COVID 19

Gentili Clienti,

preso atto della situazione di emergenza causata dal Covid 19, nonché del DPCM che ci inserisce tra le attività di prima necessità, e nella consapevolezza che alcuni servizi offerti dalla nostra azienda sono importanti per consentire lo svolgimento di alcune attività essenziali in questo periodo, abbiamo deciso di continuare a offrirli cercando al contempo di proteggere la salute di tutti i nostri clienti e dei nostri cari. Pertanto, applicheremo alcune limitazioni allo svolgimento delle nostre attività come di seguito riportato:

 

  • L’accesso ai ns. uffici sarà limitato ad 1 persona alla volta, nell’assoluta osservanza delle direttive Ministeriali;
  • In caso di riparazione dei Vs. dispositivi siete pregati di telefonare al servizio di assistenza tecnica che dopo esplicito consenso vi potrà aiutare in teleassistenza 0815162588-2;
  • Se il dispositivo dovrà essere portato in laboratorio per l’assistenza lo stesso sarà consegnato su un banco predisposto all’entrata dei nostri locali, dopo aver inviato la ricevuta di accettazione a mezzo email e/o watsapp si chiederà al cliente di allontanarsi per procedere alla sanificazione del dispositivo così come indicato dalle indicazioni ministeriali;
  • Invitiamo tutti i clienti ad effettuare i pagamenti attraverso Bonifico Bancario intestato ad Alfa Bit Omega S.r.l. IBAN IT 55 Y 02008 76241 000003373940. N.B. il pagamento può essere effettuato anche da persona diversa rispetto all’intestatario della fattura, in ogni caso va indicato nella causale l’intestatario della fattura e il numero fattura;
  • Si potrà comunicare con il servizio commerciale al recapito telefonico 0815162588-1 e/o mezzo mail commerciale@alfabit.it prima di recarsi al negozio in modo da evitare inutili attese;
  • Si potrà comunicare con il servizio assistenza tecnica informatica al recapito telefonico 0815162588-2 e/o mezzo mail assistenza@alfabit.it;
  • Per il ritiro della merce prima di recarsi al negozio attendere l’avviso o accertarsi della disponibilità telefonicamente.

 

Vi ringraziamo per la comprensione

L’Amministratore Unico

Giuseppe Grimaldi

Il Wifi in negozio fra crescere il tuo business.

“Mi da la password del Wifi ?” Questa è una delle domande che tutti gli esercenti si sentono chiedere sempre più spesso.

Da un sondaggio condotto su 1500 adulti tra i 18 e i 64 anni la possibilità di poter usufruire del Wifi nei negozi sopratutto bar, ristoranti e Hotel stà diventando una discriminante. Il Wifi infatti viene considerato una “comodity” indispensabile e che fa salire la qualità del negozio stesso.

In particolare il 69% degli intervistati giudica come importante una connessione stabile e il 70% si dice disponibile a fornire il proprio indirizzo email per ricevere offerte personalizzate.

AlfaCom è in grado di fornirvi tutti gli strumenti per far crescere il vostro business dalla connessione a internet ai sistemi di raccolta informazioni fino ai sistemi di gestione del marcheting.

Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni un nostro incaricato vi contatterà per scegliere i sistemi più adatti a voi.

La tua Password è stata scoperta ??

In questi giorni molti siti di informazione stanno diffondendo la notizia che è stato trovato un archivio di circa 1TB (circa 1400 cd rom) contenente un elenco di oltre 773 milioni di password. La scoperta di Troy Hunt fondatore del sito Have i been pwned (clicca qui per controllare se la tua password è stata scoperta)  porta alla luce una realtà conosciuta e che il mondo dell’IT segnala ormai da anni sulla inconsistenza della complessità delle password.

Vogliamo elencare alcuni semplici consigli per proteggersi al meglio da questi tipi di attacchi.

Regole consigliate per le password

La password deve:

  • avere un minimo di 10 caratteri;
  • contenere almeno una Maiuscola;
  • contenere almeno una Miscuola;
  • contenere almeno un numero;
  • contenere almeno un carattere speciale(* / – + @ # ! etc);
  • non contenere parole di uso comune;
  • non contenere parole legate al nome;
  • deve essere sostituita periodicamente;
  • deve essere diversa per ogni sito al quale accediamo.

La problematica più grande che tutti segnalano è quella di ricordare tutte le password a questa esigenza oggi rispondono decine di APP per smartphone che ci consentono di salvarle in modo sicuro. Fra queste APP l’ideale sono quelle che ci consentono di avere un accesso Biometrico per consultare l’elenco.

Cyber Security

La Sicurezza Informatica oggi è il tema più caldo di tutto il mondo IT. Tutti ci siamo ritrovati a chiederci se il nostro comportamento è corretto e quali sono le regole da seguire per salvaguardare i nostri dati è il nostro portafoglio.

Si perchè di soldi stiamo parlando.

Tutto ciò che riguarda la sicurezza informatica è una questione di analisi costi prevenzione o costi-danno. Partendo dalla realta che la sicurezza assoluta non esiste possiamo solo cercare di rendere l’intrusione il più complicata possibile in modo da scoraggiare i malintenzionati.

Il costo degli attacchi informatici in Italia è cresciuto di oltre il 30% nell’ultimo semestre.

Normalmente passano 191 giorni per scoprire un attacco informatico.

Il 46% delle aziende ha ricevuto almeno un attacco informatico negli ultimi 12 mesi.

Il 72% dei cyber attacchi è arrivata attraverso email fraudolente (pishing).

Il 35% degli utenti utilizza password troppo semplici e ripetitive.

Troppe volte si stimano i costi di questi attacchi solo dopo averne subito uno e a mero titolo informativo ricordiamo che i costi di ripristino fra spese tecniche, costi di ricontrollo dei dati, eventuali reinserimenti, il costo del personale e della mancata produzione normalmente superano di quasi il 70% i costi che si sarebbero sostenuti per la messa in sicurezza preventiva. Senza considerare che dopo comunque si procede alla messa in sicurezza del sistema per proteggersi da attacchi futuri.

Per difenderci da questi attacchi si mettono in campo diverse tecnologie fra le quali Antivirus, AntiMallware, Antintrusione, firewall, backup, cloud computing, Intelligent Risk Controll senza dimenticare la formazione al personale sulle misure minime di sicurezza e sui comportamenti da adottare per diminuire l’esposizione.

Nel mondo informatico si possono mettere a punto diverse tecnologie in grado di personalizzare le tue strategie difensive. Noi siamo disponibili a coaduivarti nella tua personale lotta ai Cyber Attack.

Non esitare a contattarci.

Ricorda “Prevenire è meglio che curare

Blockchain cos’è ?

Oggi tutti i media iniziano a parlare del blockchain, ma cos’è esattamente e come funziona.

Il blockchain (catena di blocchi) è un sistema Peer to Peer che garantisce le transazioni grazie a un sistema di autocontrollo fornito dagli stessi partecipanti della catena.

In pratica immaginiamo di voler convalidare una transazione, Luca paga a Sergio 100€ con una mail, questa transazione viene registrata da tutti i componenti di quella blockchain in modo che ne Luca ne Sergio potranno mai negare quella transazione. Questo avviene utilizzanto un metodo “Protocollo” nel quale tutti i partecipanti “miner”, in gara fra di loro, cercheranno di trovare le corrette informazioni (ad esempio chi è Luca, chi è Sergio, da dove scrivono, quanti soldi si passano e così via) il primo che trova tutte queste informazioni è il vincitore e quindi certifica la transazione e per questo suo impegno riceverà un premio.

Una volta certificata la transazione la stessa verrà inviata a tutti i partecipanti i quali ne conserveranno una copia. Adesso tutti sanno che Sergio possiede 100€ e che Luca non ne possiede quindi se Luca andrà da Tiziano con la stessa mail Tiziano chiederà alla blockchain e gli verrà risposto che Luca non possiede più quei soldi. Le transazioni risultano valide se il 50% + 1 della catena conferma la transazione.

Banda ultralarga

Agcom a diffuso i dati dell’Osservatorio delle Comunicazioni secondo qui le linee a banda larga hanno superato nel primo trimestre del 2017 oltre 16 milioni di connessioni. Il 55% delle connessioni totali è rappresentato da quelle oltre i 10 Mbit/s mentre solo il 17,4% sono in ultrabroadband (superiore a 30 Mbit/s).

Altro dato interessante e che a marzo 2017 oltre 30 milioni di persone hanno utilizzato con cadenza giornaliera i servizi di internet superando le 27 ore mensili per utente.

In arrivo il Wi-fi 6

Al Ces di Las Vegas (Fiera dell HighTech più importante al mondo) Wi-fi Alliance (associazione che comprende i maggiori produttori al mondo, tra gli altri Qualcom, Intel, Netgear, Broadcom) ha annunciato la nuova certificazione per lo standard tecnologico dei dispositivi di nuova generazione.

Il Wi-fi 6, standard Ieee 802.11ax, garantirà il rispetto dei requisiti di sicurezza e interoperabilità.

Lo standard promette di:

  • diminuire il consumo della batteria nei dispositivi mobili;
  • prestazioni ottimali in ambienti ad alta densità di dispositivi (stadi, piazze, centri commerciali);
  • maggiore potenza dei modem casalinghi;
  • applicazioni per alta definizione come lo streaming, la realtà virtuale, il 4k o l’HD Interattivo;
  • tracciamento degli asset;
  • bassa latenza per sensori delle Home AI;
  • upload e download più efficienti.

Insomma la nuova certificazione agevolerà sia i produttori che gli utenti finali a capire le caratteristiche e la qualità dei device che comprano.


Fatturazione Elettronica

A partire dal 1° gennaio 2019 scatta l’obbligo della fatturazione elettronica tra privati titolari di partita IVA residenti in Italia.

Anche AlfaCom si adegua alla normativa e cambia la modalità di fatturazione da mensile a bimestrale.

Le fatture saranno emesse la prima decade dei mesi di:

  • Marzo 2019
  • Maggio 2019
  • Luglio 2019
  • Settembre 2019
  • Novembre 2019
  • Gennaio 2020

Informiamo inoltre tutti i clienti possessori di contratti di telefonia che la tariffazione relativa al mese di dicembre non fatturata a causa di problemi tecnici di allineamento dei sistemi verrà inserita nel primo bimestre 2019.

Ricordiamo inoltre a tutti i clienti possessori di partita IVA di voler compilare il modulo di comunicazione del codice destinatario che può scaricare qui sotto

Manutenzione straordinaria

Si avvisano i Gentili clienti che nella notte fra il 6 e il 7 dicembre 2018 dalle ore 01:00 alle ore 06:00 verrà effettuata una manutenzione straordinaria nel NOC di Castel San Giorgio con conseguenti possibili malfunzionamenti della rete.

 

Lo Staff

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