La Sicurezza Informatica oggi è il tema più caldo di tutto il mondo IT. Tutti ci siamo ritrovati a chiederci se il nostro comportamento è corretto e quali sono le regole da seguire per salvaguardare i nostri dati è il nostro portafoglio.

Si perchè di soldi stiamo parlando.

Tutto ciò che riguarda la sicurezza informatica è una questione di analisi costi prevenzione o costi-danno. Partendo dalla realta che la sicurezza assoluta non esiste possiamo solo cercare di rendere l’intrusione il più complicata possibile in modo da scoraggiare i malintenzionati.

Il costo degli attacchi informatici in Italia è cresciuto di oltre il 30% nell’ultimo semestre.

Normalmente passano 191 giorni per scoprire un attacco informatico.

Il 46% delle aziende ha ricevuto almeno un attacco informatico negli ultimi 12 mesi.

Il 72% dei cyber attacchi è arrivata attraverso email fraudolente (pishing).

Il 35% degli utenti utilizza password troppo semplici e ripetitive.

Troppe volte si stimano i costi di questi attacchi solo dopo averne subito uno e a mero titolo informativo ricordiamo che i costi di ripristino fra spese tecniche, costi di ricontrollo dei dati, eventuali reinserimenti, il costo del personale e della mancata produzione normalmente superano di quasi il 70% i costi che si sarebbero sostenuti per la messa in sicurezza preventiva. Senza considerare che dopo comunque si procede alla messa in sicurezza del sistema per proteggersi da attacchi futuri.

Per difenderci da questi attacchi si mettono in campo diverse tecnologie fra le quali Antivirus, AntiMallware, Antintrusione, firewall, backup, cloud computing, Intelligent Risk Controll senza dimenticare la formazione al personale sulle misure minime di sicurezza e sui comportamenti da adottare per diminuire l’esposizione.

Nel mondo informatico si possono mettere a punto diverse tecnologie in grado di personalizzare le tue strategie difensive. Noi siamo disponibili a coaduivarti nella tua personale lotta ai Cyber Attack.

Non esitare a contattarci.

Ricorda “Prevenire è meglio che curare

Open chat
1
hai bisogno di aiuto?
Ciao,
possiamo aiutarti?