CARTA DEI SERVIZI

La carta dei Servizi di ALFACOM tutela l’interesse e i diritti di tutti i clienti, fissando i parametri di qualità del servizio.

In questa sezione puoi scaricare il formato PDF e consultare la Carta dei Servizi disponibile anche presso il Negozio ALFACOM.

(Ultimo aggiornamento Novembre 2020).

 

Premessa

Nella Carta dei Servizi ALFACOM di Alfa Bit Omega S.r.l. (di seguito “ALFACOM”) per la linea Fissa, redatta in base alle linee guida fissate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, sono illustrati:

  • i principi fondamentali di comportamento verso la clientela mobile;
  • le condizioni generali di offerta dei servizi;
  • i parametri di qualità del servizio;
  • le indicazioni da seguire se non sono soddisfatti i parametri di qualità.

Alla Carta dei Servizi si affiancano le Condizioni Generali di Abbonamento e le Norme d’uso del servizio prepagato che disciplinano i rapporti contrattuali in corso con la nostra clientela.


Specifiche disposizioni possono essere contenute nelle condizioni contrattuali relative a singoli servizi/offerte ALFACOM.

 

 

Principi Fondamentali

    • La nostra attività si ispira ai principi di:
    • Trasparenza: adozione e verifica del rispetto delle regole e delle disposizioni contrattuali rendendole conosciute e di facile comprensione per tutti i clienti.
    • Tutti i clienti hanno diritto ad essere informati sui servizi offerti da ALFACOM. A tal fine, ALFACOM si impegna a garantire al pubblico una comunicazione chiara e comprensibile delle condizioni dei servizi offerti. Le informazioni sono assicurate alla clientela dalle strutture commerciali diffuse sul territorio nazionale e dai servizi dedicati. Per garantire la maggiore trasparenza ed accessibilità, le informazioni sui prodotti, sui servizi offerti e sulle procedure da seguire sono anche pubblicate sul sito AlfaCom.it.
    • Partecipazione: impegno a soddisfare le esigenze dei clienti raccogliendo i suggerimenti e le proposte espressi dagli stessi e dai rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori per migliorare i servizi e la stessa Carta dei Servizi.
    • La cura e l’attenzione di ALFACOM verso i clienti si manifesta anche nel rapporto leale e corretto con i rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori, che si realizza nell’impegno costante nel dare riscontro ai suggerimenti ed ai reclami delle Associazioni a tutela dei consumatori in relazione alle diverse esigenze che possano emergere sui prodotti e servizi offerti.
    • Continuità: erogazione ininterrotta dei servizi, salvo i necessari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, nel rispetto reciproco delle regole.
    • ALFACOM garantisce ai propri clienti la regolarità e la continuità dei servizi, assicurando l’erogazione per 24 ore al giorno in tutti i giorni dell’anno. Nell’eventualità si verifichino interruzioni dovute ad interventi di manutenzione o riparazione, ALFACOM si impegna ad arrecare al cliente il minor disagio e a dare, ove possibile, la comunicazione del disservizio.
    • Efficienza: garanzia di risposta immediata, qualificata e competente alle esigenze dei clienti.
    • ALFACOM si impegna costantemente a promuovere offerte con caratteristiche tecniche ed economiche specifiche, in modo da garantire una risposta efficace e qualificata alle esigenze manifestate dai propri clienti.
    • Per assicurare la massima utilità del servizio ai clienti, ALFACOM eroga i servizi con diligenza e professionalità, nel rispetto degli standard nazionali ed internazionali.
    • ALFACOM si impegna a perseguire il miglioramento progressivo dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi attraverso l’adozione delle soluzioni tecnologiche, organizzative, contabili e procedurali valutate più adatte allo scopo.
    • Uguaglianza e imparzialità: fornitura dei servizi indistintamente a tutti i clienti, senza discriminazione, sull’intero territorio nazionale.
    • Il comportamento di ALFACOM nei confronti dei clienti è ispirato a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.
    • ALFACOM garantisce l’eguaglianza del trattamento della clientela, fornendo i propri servizi in maniera imparziale, senza discriminazioni riguardanti il sesso, la razza, la lingua, la religione, le opinioni politiche, le aree geografiche o le categorie di reddito.
    • Cortesia e disponibilità: attenzione dei nostri operatori e del nostro personale per soddisfare le esigenze dei clienti ponendosi all’ascolto costante delle loro esigenze.
    • ALFACOM si impegna a trattare la propria clientela con rispetto e cortesia ed ad agevolarla nell’esercizio dei propri diritti e nell’adempimento degli obblighi.
    • ALFACOM fonda l’eccellenza dei prodotti e dei servizi offerti sull’attenzione e disponibilità alle esigenze della clientela. L’obiettivo perseguito è quello di garantire una risposta qualificata e competente alle esigenze dei clienti, improntando i propri comportamenti a correttezza e collaborazione.

 

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Assistenza Clienti

Per qualsiasi informazione sui servizi e le offerte di ALFACOM puoi rivolgerti al Nostro Ufficio allo 0815162588 o consultare il sito AlfaCom.it.

Servizi Offerti

Il nostro obiettivo è quello di offrirti servizi di telecomunicazioni in ogni momento della vita di ogni giorno, dal lavoro al tempo libero.

 

Servizi supplementari

Per accrescere l’utilità del telefonino, ti offriamo inoltre i seguenti servizi:

  • segreteria telefonica centralizzata
  • trasferimento di chiamata
  • avviso di chiamata
  • sbarramento di chiamata

Number Portability

Questo servizio permette a tutti i clienti di qualsiasi operatore mobile di passare a ALFACOM “portandosi” il proprio numero di telefonino.

Se scegli di portare il tuo numero in ALFACOM potrai dunque effettuare e ricevere chiamate, con il numero portato e usufruire di tutti i servizi ed offerte di ALFACOM alle medesime condizioni economiche e nelle stesse modalità di un cliente nativo ALFACOM.

Per una conoscenza più approfondita delle condizioni e dei termini della prestazione di Number Portability, puoi consultare le vigenti Condizioni Generali di fornitura del servizio di portabilità del numero mobile, disponibile presso i Negozio ALFACOM o sul sito AlfaCom.it.

Condizioni economiche e/o contrattuali

Le informazioni sulle nostre offerte vengono diffuse attraverso il personale dei Negozio ALFACOM, il materiale informativo, le fatture ALFACOM, le comunicazioni pubblicitarie e il sito AlfaCom.it.

I prezzi riportati nelle offerte ALFACOM sono comprensivi dell’IVA. Per sapere inoltre se un numero corrisponde ad un cliente ALFACOM si può consultare gratuitamente il Servizio di Trasparenza Tariffaria chiamando il numero 0815162588.

Le modifiche che rendono più onerose le condizioni economiche e/o contrattuali dell’offerta sottoscritta verranno comunicate con almeno 30 giorni di anticipo.

Il cliente potrà recedere secondo le modalità contrattualmente previste e comunque comunicate al momento della notifica della modifica delle condizioni economiche e/o contrattuali e, in ogni caso, senza previsione di penali né costi di disattivazione.

Codice di condotta

ALFACOM assicura, attraverso l’identificazione di una serie di misure di autoregolamentazione, il diritto d’informazione e la libertà di espressione, garantendo il pieno rispetto della tutela e della protezione dei minori.

Servizi a Valore Aggiunto 

Servizi – denominati anche servizi premium o a contenuto – quali ad es. numeri a pagamento 199 803 attivabili dal cliente seguendo la procedura di attivazione prevista per ciascuno dei canali sopra indicati e fruibili su terminali abilitati, il cui costo viene addebitato sul conto telefonico del cliente.

Blocco selettivo dei Servizi a Valore Aggiunto

È prevista la facoltà per il cliente di richiedere in qualunque momento il blocco selettivo dei Servizi a Valore Aggiunto così da inibirne l’attivabilità e la fruizione, chiamando gratuitamente lo 0815162588. E’ altresì prevista la facoltà per il cliente di richiedere in qualunque momento e con la stessa modalità l’inibizione di specifiche categorie di Servizi a Valore Aggiunto (ulteriori dettagli disponibili sul sito AlfaCom.it). Il cliente può altresì richiedere di abilitare nuovamente la sua utenza mobile ai Servizi a Valore Aggiunto chiamando lo 0815162588.

Dove acquistare i nostri servizi

Per acquistare l’offerta che preferisci puoi recarti presso il Negozio ALFACOM o puoi scegliere i canali on-line (AlfaCom.it).

Modalità di Adesione e di recesso

Abbonamento

Il contratto di abbonamento, che può essere sottoscritto presso il Negozio ALFACOM, ha una durata di 24 mesi dalla data del suo perfezionamento (salvo quanto stabilito nel contratto di abbonamento); in assenza di disdetta da inviarsi da parte del Cliente, con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data di scadenza, con lettera raccomandata A.R all’indirizzo indicato in fattura, allegando fotocopia del proprio documento di riconoscimento o secondo le modalità disponibili sul sito AlfaCom.it, il contratto di abbonamento sarà rinnovato a tempo indeterminato. Il contratto di abbonamento consente di: effettuare e ricevere chiamate e navigare in Internet. Il contratto di abbonamento consente altresì di accedere e fruire a pagamento dei Servizi a Valore Aggiunto – detti anche servizi premium o a contenuto – nonché di quelli accessori e supplementari. L’accettazione per iscritto o l’attivazione del servizio di telefonia da parte di ALFACOM determinano la conclusione del contratto di abbonamento.

Il cliente può recedere in qualsiasi momento, con un preavviso di 30 giorni, attraverso l’invio di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo indicato nella fattura ALFACOM, allegando fotocopia del vostro documento di riconoscimento o secondo le modalità disponibili sul sito Internet AlfaCom.it. Entro 180 giorni dalla cessazione del contratto di abbonamento verrà restituito quanto versato a titolo di anticipo conversazioni. Nel caso in cui il cliente voglia recedere dal contratto usufruendo della prestazione di Number Portability, deve presentare apposita richiesta all’operatore con il quale intende instaurare un nuovo rapporto contrattuale (l’Operatore Ricevente). La richiesta di Number Portability verso altro operatore non esime il cliente dagli obblighi di pagamento derivanti dal contratto di abbonamento sottoscritto con ALFACOM, che provvederà pertanto a valorizzare e fatturare gli importi maturati fino alla data di disattivazione del numero in oggetto dalla rete ALFACOM. Per una conoscenza più approfondita delle altre condizioni e dei termini del contratto di abbonamento, puoi consultare le vigenti Condizioni Generali di Abbonamento per i servizi di telefonia di ALFACOM, disponibili presso il Negozio ALFACOM o sul sito AlfaCom.it.

Utilizzo del Servizio e livelli di Qualità

 

L’infrastruttura della nostra rete è costituita da quattro elementi: una serie di impianti tecnologici in grado di connettere il cliente(comunemente chiamato AP), una serie di centrali che fisicamente connettono le linee, le stazioni radio base ed il terminale radiocliente (comunemente chiamato CPE). Dalle stazioni radio base (AP) viene irradiato e ricevuto il segnale radio da e verso la CPE, tramite il quale siamo in grado di comunicare. Il territorio, infatti, è diviso in porzioni denominate zone e la copertura radioelettrica è realizzata dall’insieme di più stazioni radio base, ciascuna delle quali copre un gruppo di zone. Nel rispetto di quanto previsto nella Delibera 154/12/CONS s.m.i., svolgiamo un costante lavoro di verifica e controllo sui servizi e sulle nostre risposte alle vostre esigenze – per un continuo miglioramento dei nostri standard di qualità. A tal fine sono stati individuati i seguenti indicatori di qualità da rilevare ed i cui obiettivi per l’anno di riferimento sono riportati in allegato A e nella sezione “Qualità dei servizi” del sito AlfaCom.it dove è anche riportata una descrizione degli indicatori per spiegarne sinteticamente il loro significato:

 

  • Reclami sugli addebiti
  • Accuratezza della fatturazione
  • Tempo di continuità medio annuo

Regole per l’utilizzo consapevole della Banda Larga

 

Allo scopo esclusivo di garantire l’accesso di tutti i clienti ai servizi di connettività ad Internet e l’integrità della rete anche nelle fasce orarie in cui il traffico dati è particolarmente elevato, ALFACOM, nel rispetto del principio di parità di trattamento, si riserva la facoltà di introdurre per tutte le offerte e/o i profili commerciali che prevedono traffico dati, ove necessario, meccanismi temporanei e non discriminatori di limitazione all’uso delle risorse di rete disponibili, qualora tale utilizzo divenga incompatibile con il diritto di accesso ai servizi di connettività ad Internet da parte della generalità degli utenti. A tal fine ALFACOM potrà limitare la velocità di connessione ad Internet (c.d. traffic shaping), intervenendo in via prioritaria sulle applicazioni che determinano un maggior consumo di banda (es. peer-to-peer, file sharing, ecc.), e/o che superino una determinata quantità di dati (Mega Byte/ora) scambiati. Questa procedura non comporta alcuna discriminazione sull’origine o destinazione del traffico. La prioritizzazione del traffico dati (c.d. traffic priorisation) consente, invece, ai clienti attestati sulla Rete di fruire di prestazioni in accordo con il profilo di offerta attivato. In particolare, i profili di offerta in banda larga di ALFACOM prevedono o una classe di default configurata con priorità di base, oppure una classe configurata con priorità più elevata. Ai clienti che attivano un’offerta dati configurata con la classe di priorità più elevata sono, nelle situazioni di congestione, assicurate migliori prestazioni nell’ambito dell’accesso alle risorse di rete condivise. I dettagli sulle misure tecniche applicate e tutte le altre informazioni aggiornate sulla tipologia di interventi che ALFACOM si riserva di mettere in atto al ricorrere delle predette condizioni sono disponibili sul sito AlfaCom.it in corrispondenza delle sezioni dedicate alle offerte commerciali e ai piani tariffari proposti.

 

 

Modalita di tariffazione

ALFACOM abbina alla propria offerta di servizi diverse modalità di tariffazione:

  • a tempo: criterio connesso alla durata della conversazione effettuata. La durata può essere tariffata al secondo (dipendente dagli effettivi secondi di conversazione), oppure a scatti (dipendente dal numero di scatti presenti all’interno di una chiamata e dalla durata del singolo scatto);
  • a volume: criterio dipendente dalla quantità dei byte effettivamente scambiati;
  • a evento: criterio dipendente dall’ottenimento dell’informazione richiesta.

Modalità di pagamento

La formula dell’abbonamento puoi recarti a pagare presso:

  • Presso la sede di ALFACOM.


Oppure puoi scegliere una delle seguenti modalità di domiciliazione:

  • su C/C bancario:
  • su carta di credito:

Scadenza pagamenti

 

La fattura ALFACOM deve essere pagata entro il termine di scadenza indicato. In caso di ritardo verranno addebitate le indennità di mora previste dalle Condizioni Generali di Abbonamento, proporzionalmente al periodo di ritardato pagamento. Il cliente a cui sia stato sospeso il Servizio per ottenerne il ripristino prima che il relativo Contratto sia risolto è tenuto a corrispondere a ALFACOM l’importo rimasto insoluto. Il Servizio verrà riattivato entro due giorni lavorativi successivi alla comunicazione dell’avvenuto pagamento di tale importo insoluto e previo relativo accertamento da parte di ALFACOM. Il Cliente sarà altresì tenuto a corrispondere a ALFACOM un importo pari a €10,00 IVA inclusa, a fronte dei costi aggiuntivi sostenuti da ALFACOM per la riattivazione del Servizio. Tali costi saranno addebitati da ALFACOM nella prima fattura ALFACOM utile successiva alla riattivazione del Servizio.

Il mancato pagamento puo’ comportare, oltre che la sospensione del Servizio, nei casi piu’ gravi, la risoluzione del contratto, nei tempi e nei modi previsti dalle Condizioni Generali di Abbonamento.

Fattura

Modalità di richiesta per ricevere il dettaglio delle chiamate

ALFACOM offre la possibilità di controllare la fattura con una documentazione completa degli addebiti.

Il servizio è disponibile facendo richiesta scritta a mezzo PEC o raccomandata in qualsiasi momento durante la durata contrattuale. Il dettaglio delle chiamate verrà inviato al cliente entro 15 giorni dalla richiesta.

Spiegazione della fattura

La fattura, strutturata per permettere una chiara e facile lettura degli elementi afferenti al contratto stipulato, è suddivisa nelle seguenti sezioni:

  • Dati identificativi fattura/contratto: sezione contenente alcuni dati significativi della fattura e del contratto.
  • Tipologia di servizio: sezione contenente informazioni sulla tipologia di offerta sottoscritta e sui servizi attivi.
  • Modalità di pagamento: sezione in cui sono riportate le modalità attraverso le quali si è scelto di effettuare i pagamenti e la scadenza entro cui effettuare il pagamento.
  • Importo da pagare: sezione contenente l’importo da pagare per il bimestre di riferimento;
  • Riepilogo Dati Fiscali del cliente e Dati Fattura: sezione in cui sono esposti sia i dati fiscali del cliente che gli imponibili in addebito ed in accredito.
  • Tabella aliquota e riferimenti IVA: sezione in cui sono riportati tutti i riferimenti agli articoli di legge per l’applicazione dell’IVA ed inoltre l’informativa sull’obbligo da parte di ALFACOM a segnalare all’Amministrazione Finanziaria dello Stato il mancato pagamento.
  • Informazioni al cliente: questa sezione contiene il piano di risparmio composto da due spazi: “gli sconti” ed “il salvadanaio ALFACOM”. “Gli sconti” evidenzia gli sconti liquidati nel bimestre a cui la fattura si riferisce, mentre lo spazio ” il salvadanaio ALFACOM ” comprende gli sconti accumulati nei vari bimestri che verranno liquidati successivamente.
  • Pagamenti: sezione in cui vengono esposti gli importi ancora dovuti e relativi ai bimestri precedenti.
  • La fattura voce per voce: sezione in cui vengono esposti tutti gli addebiti/accrediti relativi al bimestre.
  • Piano tariffario scelto: sezione in cui viene data evidenza del costo del traffico applicato in base al profilo di offerta sottoscritto.
  • Informa ALFACOM: sezione della fattura dedicata alle comunicazioni dei servizi di Customer Care;
  • Informazioni utili: sezione del rendiconto dedicato alle comunicazioni di ALFACOM verso la clientela;

La soddisfazione dei clienti

Per ALFACOM la soddisfazione del cliente è di fondamentale importanza. Ecco perché, vengono effettuate indagini periodiche continuative (su campioni rappresentativi dei diversi segmenti della clientela) attraverso le quali si predispongono programmi di miglioramento della qualità.

 

Le rilevazioni misurano la soddisfazione della clientela in merito:

  • alla qualità della Rete;
  • al Servizio Clienti (cui è dedicato un sondaggio specifico);
  • ai servizi supplementari utilizzati;
  • al servizio di Fatturazione.

Data l’importanza crescente assunta dalla comunicazione è stato attivato da ALFACOM anche un programma di monitoraggio dell’efficacia e del gradimento della pubblicità.

Gestione Reclami

I reclami possono pervenire a ALFACOM tramite lettera da spedire all’indirizzo riportato sul rendiconto telefonico o al seguente indirizzo:

ALFACOM Servizio Clienti

Via G.Petti, 21

84083 Castel San Giorgio (SA)

Nel reclamo, al fine di assicurarne la tracciabilità, è necessario indicare sempre il numero di telefono.

Tempi di evasione dei reclami

ALFACOM si impegna a fornire riscontro ai reclami entro 30 giorni solari dalla ricezione, con la medesima modalità utilizzata dal cliente per presentare il reclamo, fatti salvi i casi particolari che possono tenere conto anche delle specifiche indicazioni fornite dal cliente.

In caso di mancato rispetto dei tempi previsti nell’evasione dei reclami scritti:

  • ai clienti verrà riconosciuta, nelle forme e con le modalità stabilite nelle Condizioni Generali di Abbonamento vigenti, per ogni 5 giorni lavorativi di ritardo, una somma pari al canone base di abbonamento mensile del profilo prescelto e, comunque, non inferiore a € 5,16. In ogni caso la somma riconosciuta al cliente non potrà essere superiore complessivamente a € 100,00, fatto salvo il maggior danno. La richiesta di indennizzo potrà essere inoltrata con le stesse modalità previste per la presentazione dei reclami. L’indennizzo avverrà entro 90 giorni dalla richiesta, con accredito sulla fattura.

Procedure di conciliazione

Qualora in relazione al rapporto contrattuale in essere con ALFACOM (Alfa Bit Omega S.r.l.), il cliente lamenti la violazione di un suo diritto ed intenda agire in via giudiziaria, dovrà promuovere il tentativo di conciliazione secondo la vigente normativa emanata dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Delibera  203/18/CONS e successive modificazioni e integrazioni).

 

La procedura di conciliazione può essere avviata, a seguito di un reclamo con esito non soddisfacente per il cliente, tramite i seguenti canali:

 

  1. l’Organismo ADR (Alternative Dispute Resolution) ALFACOM – Associazioni dei Consumatori per la Procedura di Conciliazione paritetica gratuita, istituito con Decreto Legislativo n.130/2015 in recepimento della Direttiva europea 2013/11/UE.;
  2. Co.Re.Com regionale competente presentando la domanda tramite la piattaforma ConciliaWeb. 

 

Le notizie utili per avviare le suddette procedure sono reperibili sul sito AlfaCom.it nella sezione “Info consumatori”.

Tutela dei dati personali

ALFACOM si impegna ad osservare le vigenti disposizioni normative riguardo la tutela di riservatezza dei dati dei suoi clienti. In particolare, ALFACOM si obbliga ad adottare le opportune misure tecniche e organizzative per salvaguardare la tutela e la riservatezza dei dati. Inoltre il trattamento dei dati relativo alle attività inerenti l’esecuzione del contratto sarà affidato esclusivamente a personale e soggetti di comprovata esperienza, capacità e affidabilità. Per chiedere l’inserimento del numero telefonico e di altri dati personali (quali l’indirizzo postale, la professione o l’indirizzo e-mail), negli elenchi telefonici e nei servizi di informazione abbonati è necessario manifestare in forma scritta il proprio consenso (compilando o rispondendo ad un apposito questionario). Nessun dato sarà automaticamente inserito negli elenchi in assenza di tale manifestazione (se si risponde “NO” alla prima domanda del questionario o non lo si riconsegna ALFACOM non consentirà la pubblicazione del numero o di altri dati negli elenchi telefonici, sia cartacei che elettronici). E’ comunque possibile modificare liberamente in ogni momento le scelte fatte in precedenza (inviando un nuovo questionario a ALFACOM) Tale modulo (questionario) è disponibile sul sito www.alfacom.it, link privacy, e presso il Negozio ALFACOM.

Certificazione ISO 9000

Per offrire maggiori garanzie e servizi di qualità ai propri clienti, ALFACOM ha provveduto a certificare in conformità alle Norme Internazionali ISO 9000, i processi di vendita Consumer e Business delle proprie strutture territoriali ed il processo di progettazione, valorizzazione e fatturazione di servizi di telecomunicazioni per la clientela Business.

Queste certificazioni, rilasciate dall’ente accreditato, dimostrano la capacità dei processi e delle funzioni ALFACOM di soddisfare le esigenze dei clienti esterni ed interni all’Azienda. Sono state inoltre realizzate altre attività di certificazione per le strutture territoriali di Rete relative a sistemi integrati Qualità e Ambiente in conformità alle norme ISO 9001 ALFACOM vuole sempre più assicurare ai propri clienti la qualità dei servizi erogati tramite modalità di verifica, controllo e validazione conformi alla Norme Internazionali. Si procede verso l’eliminazione progressiva di ritardi, errori, sprechi, difetti, incidenti. L’organo di vigilanza per le certificazioni, effettua periodicamente su ALFACOM un esame sistematico ed indipendente dei processi Aziendali, mirato a stabilire il livello di efficacia del processo e la sua idoneità al conseguimento degli obiettivi prefissati.

Ambiente

ALFACOM è impegnata in un progetto di tutela dell’ambiente, inteso non solo come ambiente naturale, ma anche come contesto sociale in cui l’azienda opera. Per questo ALFACOM promuove al proprio interno lo sviluppo della cultura della tutela ambientale, sensibilizzando il personale a identificare e limitare gli impatti sull’ambiente delle attività svolte e stimolando il dibattito su questi temi per coinvolgere tutti nel miglioramento continuo. L’impegno di ALFACOM, prevede, oltre al rispetto delle prescrizioni legislative e di altri requisiti sottoscritti in materia di ambiente, il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e di prevenzione dell’inquinamento in termini ad esempio di: ottimizzazione e riduzione del consumo di risorse attraverso l’impiego efficiente delle fonti energetiche, dei materiali e dei prodotti; gestione efficace ed efficiente dei rifiuti che privilegi, il riutilizzo, il riciclo ed il recupero, tramite la raccolta differenziata, ove attuabile. ALFACOM si impegna, inoltre, a promuovere l’utilizzo di tutti gli strumenti di comunicazione a disposizione, per divulgare le informazioni ambientali, sia all’interno sia all’esterno dell’Azienda, e a sviluppare un rapporto collaborativo con le Pubbliche Amministrazioni per promuovere la fiducia e la soddisfazione dei propri clienti.

ALFACOM a tal proposito sta investendo sempre di più verso le energie rinnovabili puntando a un conto energetico pari a “0” attraverso l’istallazione di pannelli fotovoltaici nelle proprie strutture.

Tecnologie per il sociale

Il nostro impegno è di porci in maniera solidale e propositiva con le associazioni per recepire, ove possibile, le specifiche esigenze, collaborando, ove possibile, nella ricerca e nella implementazione di servizi e prodotti senza alcuna distinzione. ALFACOM collabora con le associazioni territoriali offrendo servizi gratuiti di accesso ai servizi attraverso la propria infrastruttura.