Oggi tutti i media iniziano a parlare del blockchain, ma cos’è esattamente e come funziona.

Il blockchain (catena di blocchi) è un sistema Peer to Peer che garantisce le transazioni grazie a un sistema di autocontrollo fornito dagli stessi partecipanti della catena.

In pratica immaginiamo di voler convalidare una transazione, Luca paga a Sergio 100€ con una mail, questa transazione viene registrata da tutti i componenti di quella blockchain in modo che ne Luca ne Sergio potranno mai negare quella transazione. Questo avviene utilizzanto un metodo “Protocollo” nel quale tutti i partecipanti “miner”, in gara fra di loro, cercheranno di trovare le corrette informazioni (ad esempio chi è Luca, chi è Sergio, da dove scrivono, quanti soldi si passano e così via) il primo che trova tutte queste informazioni è il vincitore e quindi certifica la transazione e per questo suo impegno riceverà un premio.

Una volta certificata la transazione la stessa verrà inviata a tutti i partecipanti i quali ne conserveranno una copia. Adesso tutti sanno che Sergio possiede 100€ e che Luca non ne possiede quindi se Luca andrà da Tiziano con la stessa mail Tiziano chiederà alla blockchain e gli verrà risposto che Luca non possiede più quei soldi. Le transazioni risultano valide se il 50% + 1 della catena conferma la transazione.

Open chat
1
hai bisogno di aiuto?
Ciao,
possiamo aiutarti?